Vitamina C e Coronavirus … arrivano molte domande !! Quali risposte?

Eccovi un interessante articolo del 2003 che riguarda il coronavirus della SARS simile per molti aspetti a quello attuale.

Recentemente, un nuovo coronavirus è stato identificato come causa della sindrome respiratoria acuta grave (SARS) .

In assenza di un trattamento specifico per la SARS, la possibilità che la vitamina C possa mostrare effetti non specifici sulle infezioni virali gravi del tratto respiratorio dovrebbe essere considerato.

Esistono numerosi rapporti che indicano che la vitamina C può influenzare il sistema immunitario, 2,3 ad esempio la funzione dei fagociti, la trasformazione dei linfociti T e la produzione di interferone.

In particolare, la vitamina C ha aumentato la resistenza delle colture di organi tracheali dell’embrione di pollo alle infezioni causate da un coronavirus aviario.

Gli studi sugli animali hanno scoperto che la vitamina C modifica la suscettibilità a varie infezioni batteriche e virali, 3 ad esempio proteggendo i pulcini da carne contro un coronavirus aviario.

Studi controllati con placebo hanno dimostrato in modo abbastanza coerente che la durata e la gravità degli episodi di raffreddore comuni sono ridotti nei gruppi di vitamina C 3, indicando che le infezioni respiratorie virali nell’uomo sono influenzate dai livelli di vitamina C.

Vitamina C e Coronavirus .

Esistono anche prove che indicano che la vitamina C può influenzare la polmonite.

In particolare, tre studi controllati con soggetti umani hanno riportato un’incidenza significativamente più bassa di polmonite nei gruppi integrati con vitamina C 6, suggerendo che la vitamina C può influenzare la suscettibilità alle infezioni del tratto respiratorio inferiore sotto certe condizioni.

La possibilità che la vitamina C colpisca gravi infezioni del tratto respiratorio virale sembra giustificare ulteriori studi, soprattutto alla luce della recente epidemia di SARS.

Journal of Antimicrobial Chemotherapy, Volume 52, Issue 6, December 2003, Pages 1049–1050.

Clicca qui per aggiungere il proprio testo